Guida utente per il sito di e-commerce e servizi ai clienti

Come effettuare un RMA

Scritto da marketing | 17-nov-2022 15.06.49

Tutti i nostri computer sono collaudati e testati singolarmente, per verificare che tutti i componenti rispondano correttamente a diversi tipi di sollecitazione. Tuttavia può verificarsi il caso che alcuni componenti possano avere problemi successivi al collaudo compromettendo il corretto funzionamento del dispositivo.

In questi casi puoi richiedere un RMA (Rientro Merce Autorizzata), la procedura è semplice e la puoi gestire in autonomia dall'account del sito di e-commerce.

Collegati alla sezione Richiesta RMA sul nostro sito di e-commerce per avviare la procedura di richiesta del Rientro Merce Autorizzato.

Nel caso di un computer inserisci negli appositi campi:

Nel caso si renda necessario richiedere l'RMA di un componente sfuso o una parte di un computer, si dovrà inserire:

  • Il serial number del brand o l'etichetta bianca con codice a barre nero che inizia per "si..."
  • la descrizione del difetto riscontrato.

Fase di verifica

Sarà avviata, automaticamente, una procedura che recupera i dati relativi al prodotto e verifica se tale prodotto è ancora in garanzia*, se l'esito sarà positivo si potrà richiedere il numero di RMA a cui fare riferimento.

Tale procedura deve essere fatta singolarmente per ogni dispositivo (computer, notebook, monitor etc.) mentre se di richiede l'RMA per componenti singoli (HHD, SSD, schede di rete, etc.) è possibile chiedere con un unico numero di RMA fino a 10 componenti diversi.

Termina richiesta di RMA

Dopo l'inserimento di ogni numero di serie (SID) sarà possibile continuare ad inserire altri prodotti (fino ad un massimo di 10) o terminare la procedura.

Cliccare su NO per procedere con la richiesta, comparirà la seguente schermata.

Verificare che nella schermata successiva i dati di riferimento siano corretti. I campi in questa schermata si riferiscono:

  • alla persona** che ha riscontrato il difetto;
  • all’indirizzo a cui il prodotto dovrà essere reso;

Se tutto corretto, accettare le condizioni e cliccare sul pulsante "Invia richiesta".

Apparirà una schermata con il numero dell’autorizzazione assegnata (Es. W201516) contestualmente sarà inviata una mail riassuntiva, contenente le istruzioni di spedizione della merce, alla e-mail impostata inserita nel modulo.

* La validità della garanzia si riferisce alla data riportata sulla fattura di vendita.

** Modificare l’indirizzo in questa videata non modifica l’indirizzo di destinazione della merce nuova o di altri RMA, è legata alla sola richiesta di reso che si sta processando.

RMA non autorizzato

Un RMA non è autorizzato se:

  • la garanzia è scaduta - In tal caso occorre rivolgersi all'assistenza di SiComputer e concordare l'intervento fuori garanzia.
  • Non è presente il numero di serie del prodotto (inviare

    un e-mail all’assistenza segnalando codice prodotto, difetto ed allegando copia di documento di acquisto).

Condizioni di RMA

Ti preghiamo di prestare attenzione a quanto segue:

1) ogni prodotto presente nel RMA deve essere restituito senza accessori. SiComputer e i centri di assistenza autorizzati gestiscono il reso (RMA) senza la necessità di avere nessun accessorio. Né SiComputer, né i centri di assistenza autorizzati saranno responsabili della perdita o della mancata restituzione di qualsiasi accessorio/i.

2) ogni prodotto presente nel RMA deve essere imballato adeguatamente per evitare danni da trasporto. SiComputer e i centri di assistenza autorizzati non saranno responsabili per eventuali danni.

3) il numero di RMA deve essere visibile chiaramente su ogni pacco così come sul documento di trasporto o DDT per la restituzione del RMA.

4) Il cliente (rivenditore) deve spedire a proprie spese il/i prodotto/i in RMA ai centri di assistenza autorizzati da SiComputer. SiComputer pagherà il costo di spedizione per la restituzione dei prodotti riparati o sostituiti nei termini di garanzia di SiComputer.

5) Si prega di restituire la merce al seguente indirizzo:

Si Computer S.p.A.
Via della Dogana, 8/2
48022 Lugo (RA) Italy
RIF. RMA che vi verrà fornito dopo aver inviato la presente richiesta.

6) il prodotto dove non si è riscontrato il problema tecnico lamentato (NTF), con il periodo di garanzia terminato (OOW), manomesso o danneggiato fisicamente (CID) non gode dei diritti di garanzia SiComputer. Per tali prodotti, il cliente è responsabile di tutti i costi, come ad esempio la riparazione, la restituzione o lo smaltimento.

7) se sono presenti dati/informazioni personali contenuti nei prodotti RMA, l’utente finale e/o il cliente (rivenditore) deve eseguire il backup prima della restituzione del prodotto. Né SiComputer né i centri di assistenza autorizzati saranno responsabili del ripristino o della restituzione dei dati/informazioni personali dei clienti presenti nei prodotti restituiti per RMA.

8) La validità della presente richiesta è di 15 giorni.