SiComputer Academy
Cashback - Flusso
Il cashback è una strategia messa in atto da SiComputer per incentivare la fedeltà di determinate categorie di clienti che hanno un account sul sito di e-commerce. Ecco come funziona nel dettaglio.
Raggiungendo un fatturato mensile di almeno € 5.000,00 (IVA, trasporto e contributo SIAE esclusi) si ha diritto all’1% di cashback fino ad un massimo di € 300,00.
Il cashback non è cumulabile e può essere utilizzato solo nel mese successivo al periodo di maturazione, per ordini che abbiano un importo almeno doppio rispetto al suo valore.
Se devi illustrare come utilizzare il cashback ai tuoi clienti puoi inoltrargli il link all’apposita guida creata per gli utenti: “Cashback - Cos’è e come funziona”.
Puoi monitorare lo stato del cashback dei tuoi clienti da una vista appositamente creata su HubSpot (Aziende -> Tab: Cashback). Da questa vista puoi vedere: il cashback maturato il mese precedente e non ancora utilizzato, il fatturato del mese corrente, il fido disponibile, il fatturato dell’anno corrente e molte altre informazioni.
Per agevolarti il compito e rendere la strategia più efficace l’abbiamo potenziata con un flusso di marketing automation composto da due comunicazioni:
Comunicazione proattiva al superamento di 3.500 euro di fatturato mensile.
Viene inviata una comunicazione che, utilizzando una serie di proprietà dinamiche, informa il cliente dell’importo che manca per ottenere il cashback.

Comunicazione proattiva per utilizzare il cashback maturato
Il giorno 21 di ogni mese viene inviato un messaggio ai clienti che ancora hanno del cashback a disposizione, incoraggiandoli ad utilizzarlo entro la fine del mese per non perdere l'opportunità di sfruttare lo sconto accumulato.

Tutte queste operazioni di controllo del fatturato mensile accumulato dai tuoi clienti e dell'utilizzo del cashback, nonché l'invio delle relative comunicazioni, sono gestite automaticamente da HubSpot.
In questo modo, avrai più tempo da dedicare ad altre attività e non perderai più opportunità di vendita che prima potevano sfuggirti se non le monitoravi periodicamente.