Per riattivare i clienti che non acquistano da 60 giorni abbiamo attivato un flusso di nurturing* che prevede l'invio di cinque comunicazioni con l'obiettivo di ridurre il churn rate** cercando di mantenere un contatto con il cliente, invitarlo a fare un nuovo acquisto e far risparmiare tempo al reparto vendite che difficilmente potrebbe fare tale attività quotidianamente.Le comunicazioni vengono inviate utilizzando l'indirizzo e-mail e a nome del consulente, di seguito puoi trovare un esempio della comunicazione che viene inviata dopo 60 giorni dall'ultimo acquisto.
Sarebbe opportuno uniformare le firme delle e-mail nome@sicomputer.it in modo uniforme
Questa sequenza di marketing automation invierà cinque comunicazioni a distanza di 15 giorni una dall'altra eccetto l'ultima che sarà inviata dopo 30 giorni. Nel momento in cui un cliente effettua un acquisto uscirà dal flusso.
La sequenza delle comunicazioni di nurturing
- 60gg dall'ultimo acquisto - e-mail per incentivarlo a visitare il sito o contattare il consulente di riferimento;
- 75gg dall'ultimo acquisto - inviamo un e-mail con un coupon sconto del valore di 30 euro;
- 90gg dall'ultimo acquisto - chiederemo al cliente di partecipare a un sondaggio per migliorare prodotti e servizi (attualmente abbiamo ricevuto solo 7 utenti che hanno partecipato al sondaggio quindi i dati non sono ancora attendibili);
- 105g dall'ultimo acquisto - inviamo una comunicazione per ricordare al cliente che non ha ancora utilizzato il coupon sconto di 30 euro.
- 135gg dall'ultimo acquisto - ultimo invio relativo a questo flusso, informiamo che sospenderemo l'account nei successivi 15 giorni e lo invitiamo a loggarsi al sito per evitare il blocco (di fatto non potrà accedere con le credenziali perché la password sarà scaduta)
Come puoi vedere per quattro mesi e mezzo continueremo a contattare il cliente cercando di non essere troppo invasivi e insistenti.
Tra il 1° luglio ed il 23 agosto 2023 questo flusso ha contribuito a riattivare 17 clienti su 264 coinvolti
* Nurturing - su tratta di una serie di attività che le imprese possono mettere in atto per alimentare una relazione solida con i propri clienti/prospect e diventare per loro un'azienda top of mind, la prima a cui si pensa in caso di bisogno.
** Churn rate - rappresenta il tasso di abbandono da parte degli utenti. Ridurre il churn rate è attività fondamentale perché è molto più complicato e costoso acquisire nuovi clienti piuttosto che mantenere quelli che già conosco l'azienda.