SiComputer Academy
Lavorare con le "Trattative" della "Pipeline delle vendite"
Le trattative sono uno strumento fondamentale per aumentare le vendite e la piattaforma di HubSpot offre molte opzioni per sfruttarle al meglio.
Principalmente servono per tenere sempre il cliente al centro del processo di vendita e collaborare tra team di vendita e marketing per ottenere i migliori risultati.
Cosa sono le trattative e come si creano
Nel contesto di HubSpot, una trattativa rappresenta un contenitore in cui inserire tutte le informazioni relative ad potenziale affare o opportunità di vendita che hai con un cliente o un potenziale acquirente. Una trattativa è un processo strutturato che ti consente di guidare un potenziale cliente attraverso le fasi di negoziazione, dalla fase iniziale di interesse fino alla conclusione dell'affare.
In HubSpot, puoi creare e gestire le tue trattative utilizzando le pipeline, che ti forniscono una visione chiara e organizzata di ogni passo coinvolto nel processo di vendita.
Questo ti permette di monitorare attentamente lo stato di ogni trattativa, tenendo traccia dei progressi compiuti e delle azioni necessarie per portarla a termine. Le trattative in HubSpot ti aiutano a mantenere il controllo sulle opportunità di vendita, fornendoti uno strumento efficace per gestire e massimizzare il tuo potenziale commerciale.
In sintesi, le trattative sono il processo di interazione tra venditore e cliente, finalizzato alla vendita.
Pipeline delle vendite
Abbiamo creato la "Pipeline delle vendite" studiata con sette fasi di cui tre dedicate di sviluppo o proposizione (nuovi prospect) e quattro alla trattativa economica vera propria per coprire tutte le fasi dello stato di una vendita.
Sviluppo o proposizione
Questa prima fase si utilizza per i prospect
- Qualifica all'acquisto - si utilizza per inserire un'azienda prospect da contattare
- Responsabile delle decisioni - è la fase in cui si è individuato il referente da contattare per l'azienda
- Appuntamento pianificato - viene pianificato l'appuntamento con il decision maker
Trattativa economica
- Preventivo inviato - questa fase si utilizza quando si invia un preventivo
- Contratto inviato - questa fase si utilizza quando viene inviato un contratto (se viene generata una commissione da SAM che dovrà essere restituita firmata).
- Chiusura vinta - si sposta in questa fase la trattativa quando si riceve conferma di accettazione del preventivo o del contratto
- Chiusura persa - si spostano in questa fase tutte le trattative non andate a buon fine sia relative allo sviluppo di nuovo business sia hai preventive e contratti non accettati.
Come creare una trattativa
Per creare una trattativa su HubSpot è molto semplice ed è possibile crearla in diversi modi:
- Dalla pagina della pipeline cliccando sul pulsante in alto a destra "Crea trattativa" - si apre una finestra in cui inserire i dati richiesti
- Dalla scheda di un contatto - nella colonna laterale destra, nella sezione trattative cliccare su "Aggiungi". In questo caso sarà creata una trattativa i cui campi sono praticamente compilati
- Dalla scheda di un'azienda - nella colonna laterale destra, nella sezione trattative, cliccare su "Aggiungi". In questo caso non sarà compilato il campo con il referente ma solo quello relativo all'azienda.
- Dalla sezione "Preventivi". dopo aver cliccato sul pulsante "Crea preventivo" sarà richiesto se associare il preventivo aduna trattativa esistente o se crearne un'altra.
Come compilare i campi di una trattativa
Quando si crea una trattativa si devono compilare delle proprietà, in base al modo in cui viene creata la trattativa alcune proprietà potrebbero essere già compilate o meno.
- Nome trattativa - assegnare un riferimento alla trattativa (se crei la trattativa da un contatto o un'azienda sarà parzialmente compilato).
- Pipeline - selezionare "Pipeline delle vendite".
- Fase trattativa - non è obbligatorio iniziare dalla prima fase della trattive, se si deve inviare un preventivo ad un cliente selezionare come "Fase della trattativa" la fase "Preventivo inviato".
- Proprietario della trattativa - di default è compilato sull'utente che ha creato la trattativa.
- Scorrere verso il basso e nella sezione "Associa trattativa a" selezionare il contatto e l'azienda di riferimento
PS: Gli altri dati richiesti non sono obbligatori.
-
Data di scadenza - visibile nella colonna di sinistra, di default sarà l'ultimo giorno del mese corrente ma potrà essere sempre aggiornato manualmente
-
Importo - sarà 0,00 € ma se sono stati inseriti prodotti o se la trattativa è stata creata da un preventivo l'importo sarà aggiornato con quello del preventivo.
NB: Inserisci sempre l'importo della trattativa
Inserisci tutte le informazioni nella Trattativa
All'interno di una Trattativa puoi inviare un'e-mail cliccando sull'apposito pulsante in alto a sinistra, in questo caso la comunicazione sarà archiviata sia all'interno della Trattativa che del Contatto che dell'Azienda.
Quando utilizzi Outlook, il processo per inserire la comunicazione all'interno della Trattativa prevede i seguenti passaggi:
- Nell'add-in di HubSpot Sales su Outlook devi cliccare sui "record" in cui vuoi registrare la comunicazione
- Selezionare solo la Trattativa di interesse (sono in ordine anticronologico (non per data di creazione ma per data di ultima interazione).
Per installare l'add-in per Outlook fai riferimento al seguente articolo: Collega l'E-mail con HubSpot
Come spostare le trattative da una fase all'altra
Le trattative si possono spostare da una fase all'altra in due modi:
- Manualmente all'interno del dettaglio di una trattativa, nella colonna di sinistra subito sotto la data di scadenza, selezionare la fase in cui spostare la trattativa e salvare.
- Manualmente nella visualizzazione kamban della pipeline trascinando da una fase all'altra la trattativa.